Avv. Fabrizio Lazzaro
PDF Stampa E-mail
Visualizza il profilo di Fabrizio Lazzaro su LinkedIn

Fabrizio Lazzaro è nato il 31 ottobre 1972 a L’Aquila, ove tutt’ora risiede.

Ha completato gli studi presso il Liceo Classico “D. Cotugno” di L’Aquila per poi iscriversi all’Università teramana di Giurisprudenza, ove è stato proclamato Dottore nell’ottobre del 1997.

Dopo il prescritto periodo di pratica forense, e superato l’esame di abilitazione alla professione, si è iscritto all’Albo degli Avvocati di L'Aquila nel settembre 2002.

Svolge la professione di Avvocato quale titolare dello Studio Legale Lazzaro, avviato da oltre dieci lustri dal Padre, Avvocato Berardo Lazzaro dal quale ha ereditato attività e Clientela, per lo più formata da banche e società.

Conosce ed utilizza le più moderne tecniche di comunicazione e la lingua inglese, che gli consentono di continuare a far parte, oltre alla preparazione di base ed al necessario, continuo aggiornamento, del GEIE Eurojuris, network di Studi ed Avvocati in Europa presente in Italia dal 1992 a seguito della fondazione cui partecipò, restandovi, poi, quale socio e più volte membro del Consiglio Direttivo, in seno al quale riveste, dal 2003, la qualifica di Tesoriere. In particolare, Eurojuris Italia è il primo network italiano di Avvocati ad avere conseguito la certificazione di qualità ISO 9001, rilasciata nel 2010 e confermata nel 2011 da LLOYD'S REGISTER QUALITY ASSURANCE e UKAS QUALITY MANAGEMENT.

L’Avvocato Fabrizio Lazzaro è referente di un’altra primaria rete di Avvocati (A-I Avvocati Associati in Italia) capillarmente presente in tutta Italia con Studi scelti in base a criteri di capacità e correttezza.

A seguito di una selezione regionale prima e nazionale poi, nell’ottobre 2002 è stato scelto quale Collaboratore del Consiglio Regionale dell’Unione Italiana Ciechi per il quale, giusto contratto sottoscritto nel dicembre successivo, ha svolto compiti di consulenza tecnico-giuridica, amministrativa, gestionale e contabile, altresì intrattenendo le relazioni con la Regione Abruzzo, con le Province ed i Comuni abruzzesi.

In diverse occasioni ha tenuto corsi di formazione su argomenti legati alle riforme del codice di procedura civile, materia della quale è appassionato studioso.

A giugno 2010 è stato nominato Responsabile del Servizio Gestione Qualità dalla rete italiana di Avvocati denominata “Avvocati&Avvocati” per la quale ha redatto il Manuale di Qualità in collaborazione con la Collega Giovanna Stumpo di Milano.

A settembre 2010 è stato eletto Consigliere del Consortium Forense, libera rete di Avvocati presente in Italia dal 1960. Dopo la recente Assemblea tenutasi a Reggio Calabria è statonominato Segretario Tesoriere.

Ha collaborato, quale volontario Caritas, al progetto relativo al Micro Credito per l'Abruzzo (www.microcreditoabruzzo.it) quale componente del Comitato Tecnico. Grazie all'esperienza acquisita insieme agli altri volontari, ha costituito l'associazione A Q S - Associazione Qualità e Servizi che ha gestito il progetto di microcredito insieme al Consorzio ed alla Fondazione Etimos.

E' componente del comitato scientifico dell'Associazione Giusta Causa (www.giustacausa.it).

A luglio 2011 è stato chiamato a far parte della Consulta della delegazione aquilana dell'Accademia Italiana della Cucina, Istituzione Culturale della Repubblica Italiana (www.accademiaitalianacucina.it), della quale, a dicembre 2011, è stato chiamato a comporre anche il Centro Studi Territoriale.

Nel 2012 è stato docente in due corsi di formazione aziendali, presso la A.S.M. S.p.A. di L'Aquila (www.asmaq.it), sul Testo Unico sull'Ambiente (D. L.vo 152/06) e sul Contratto Collettivo di lavoro per i servizi ambientali.

Il 20 marzo 2012 è stato ammesso al Rotary Club L'Aquila (www.rotary.org) del quale ora è Prefetto.

Il 10 maggio 2014 è stato eletto Presidente di Eurojuris Italia, con conferma della carica ottenuta a Milano nel marzo 2015.

Nel 2014 ha ottenuto l'abilitazione a patrocinare dinanzi alla Corte di Cassazione.

 
AREA RISERVATA